Liposuzione

La lipoaspirazione o liposuzione o liposcultura è un intervento chirurgico che consente di rimuovere, senza causare cicatrici cutanee evidenti, gli eccessi di tessuto adiposo localizzati in alcune aree del corpo, compreso addome, anche, natiche, cosce, ginocchia, mento, guance e collo.

I maggiori benefici si traggono quando l’adipe da eliminare è situato in regione trocanterica (parte alta delle cosce), sui fianchi, in regione addominale, alla faccia interna delle ginocchia, ed in regione sottomentoniera.

Il centro di liposuzione a Salerno utilizza le tecniche perfezionate negli ultimi anni, introdotte da ricerche mediche nel settore estetico, compresa la tecnica “tumescente” e la liposuzione “ad ultrasuoni”.

LA TECNICA

La liposuzione consiste nell’aspirare, tramite microcannule di metallo collegate ad un aspiratore, tessuto adiposo da aree corporee nelle quali è depositato grasso in eccesso non desiderato.

L'intervento di liposuzione può essere eseguito in anestesia locale, se le aree da aspirare sono piccole e limitate, in anestesia tronculare o peridurale, se le zone anatomiche sono un po’ più ampie e sono ben anestetizzabili tramite questa tecnica, oppure in anestesia generale se si tratta di liposuzioni ancora più grandi o molto estese.

Dopo aver addormentato “la parte” si eseguono delle piccole incisioni tramite le quali viene infiltrata una certa quantità di soluzione di acqua sterile miscelata con un vasocostrittore e anestetico locale (per rendere il risveglio indolore).

L’infiltrazione in generale permette di aspirare l’area in maniera più omogenea e simmetrica. Questa infiltrazione può essere in un rapporto 1:1 (cioè se infiltro un litro di soluzione aspiro poi un litro di grasso) e allora si parla di tecnica “Wet”, oppure può avere un rapporto 2:1 o 3:1 e in questo caso si parla di tecnica “Super Wet”.

La maggior parte dei chirurghi e il team del centro di liposuzione a Salerno, utilizza la tecnica Wet perché permette di comprendere meglio le forme, senza deformare la zona per una eccessiva infiltrazione.

Una volta attesi 10-15 minuti per consentire alle sostanze della infiltrazione di agire correttamente, si esegue una aspirazione che può essere:

Tradizionale, ancora la più diffusa e la più efficace. Questa tecnica prevede l’utilizzo di cannule metalliche di vario diametro dai 2 mm ai 5 mm collegate ad un aspiratore che genera una depressione di circa 0,6-0,7 bar.

Tecnica meccanica: prevede l’utilizzo di un manipolo vibrante alla sommità del quale sono collegate delle cannule tradizionali. E’ poco precisa, ma meno faticosa della tradizionale, utilizzata soprattutto da chirurghi plastici donne e chirurghi plastici meno giovani.

Tecnica ultrasonica: prevede l’utilizzo di cannule che nella loro sommità hanno un trasduttore ultrasonico che facilita la rottura del tessuto adiposo. Questa tecnica viene utilizzata soprattutto per le mega liposuzioni, in quanto con questa metodica si ha una minor perdita di sangue, e questo consente di poter aspirare maggior quantitativo di grasso.

Tecnica laser: prevede l’utilizzo di una cannula che alla sua sommità ha un trasduttore laser che rompe le cellule del grasso. E’ utilizzata per piccole liposuzioni del collo e delle gambe.

Alla fine dell’intervento chirurgico che può durare dai 10-15 minuti alle 3 ore, l’intervento di liposuzione termina con una fasciatura della zona tramite medicazione adesiva, una guaina apposita e calze compressive.

Questo intervento chirurgico deve sempre essere eseguito in una sala operatoria adeguatamente attrezzata e devono essere rispettati tutti i criteri di sterilità. Se questa tecnica chirurgica viene eseguita con estrema attenzione e precisione, è molto sicura e non presenta inaspettate e indesiderate sorprese..

Molte migliaia di liposuzioni e di liposculture sono eseguite ogni anno con successo in tutto il mondo. Quando questo tipo di intervento viene eseguito da uno specialista in chirurgia plastica esperto nel modellamento del corpo (body contouring) e in strutture autorizzate, i risultati sono generalmente molto buoni.

E' importante però non prendere alla leggera questo intervento e non cadere nella tentazione di rivolgersi a medici non specialisti che eseguono interventi a basso costo in strutture non autorizzate (centri estetici, ambulatori, ecc.) perché si tratta comunque di una procedura chirurgica vera e propria dove le complicanze (infezione, ematomi) sono rare ma possono accadere ed essere agevolmente risolte solo se l'intervento è eseguito da uno specialista in chirurgia plastica all'interno di strutture debitamente attrezzate. Per diminuire i rischi di complicanze è comunque fondamentale seguire attentamente i consigli e le istruzioni che vi darà il chirurgo prima e dopo l'intervento. I fumatori dovrebbero ridurre l'uso di sigarette perché il fumo può aumentare il rischio di complicanze e ritardi di guarigione per gli interventi di liposuzione e liposcultura.

La liposuzione e la liposcultura sono interventi molto personalizzati che, come tali, necessitano di un'accurata visita specialistica. Durante la prima visita il chirurgo dovrà valutare la quantità e la localizzazione dei depositi di grasso e l'elasticità della vostra pelle e illustrarvi gli obiettivi e i risultati estetici che è possibile ottenere.

Il chirurgo estetico dovrà inoltre valutare le vostre condizioni di salute per escludere la presenza di alterazioni (pressione alta, problemi di coagulazione o di cicatrizzazione) che potrebbero influire sul risultato finale dell'intervento di liposuzione e liposcultura. Prima dell'intervento riceverete istruzioni specifiche relative all'alimentazione pre e post-operatoria e all'assunzione di farmaci, alcool e sigarette. Al termine della visita il chirurgo, d'accordo con voi, sceglierà la tecnica di rimodellamento più indicata al vostro caso.

A seconda della localizzazione e dell'estensione delle aree da trattare, la liposuzione e la liposcultura possono essere eseguite in anestesia locale con sedazione (ciò significa che sarete svegli ma rilassati e insensibili al dolore), in anestesia loco-regionale o in anestesia generale. Generalmente l'intervento viene eseguito in regime di day-hospital, ma talvolta può essere necessario il ricovero in clinica per una o due notti, soprattutto quando viene praticata un'anestesia generale.

DOVE VENGONO FATTE LE INCISIONI?

Sia nella liposuzione che nella liposcultura le incisioni sono molto piccole e vengono effettuate nelle pieghe e nei solchi del corpo in modo da rimanere assolutamente invisibili.

La durata dell'intervento è molto variabile a seconda dell'estensione delle aree da trattare. L'intervento di liposuzione non è doloroso e termina con una guaina compressiva che deve essere mantenuta per circa tre settimane. Talvolta può esserci un leggero fastidio locale che scomparirà in pochi giorni. Nell'intervento di liposuzione e di liposcultura la guarigione avviene gradualmente e progressivamente. Nelle 48 ore successive all'intervento dovrete rimanere a riposo. A partire dal terzo giorno potrete riprendere a svolgere una vita normale evitando però attività faticose, saune e bagni turchi. Dopo 4-5 giorni potrete riprendere la vostra attività lavorativa se non eccessivamente faticosa.

Inizialmente la zona trattata apparirà più gonfia del risultato finale ma entro le 2-3 settimane successive l'edema e il gonfiore andranno progressivamente scomparendo. A partire dalla terza settimana potrete riprendere gradualmente a svolgere tutte le normali attività compresa quella sportiva. Il risultato, apprezzabile già dopo le prime tre settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa tre mesi dall'intervento di liposuzione.

Il risultato della liposuzione e della liposcultura è generalmente molto buono e di grande soddisfazione per il paziente. Se avrete l'accortezza di seguire una dieta bilanciata e di fare esercizio regolarmente i risultati ottenuti con questo tipo di interventi saranno praticamente permanenti.

COSTI DELLA LIPOSUZIONE

Il costo dell'intervento di liposuzione è determinato da vari elementi. Tra questi, ricordiamo la sicurezza della struttura sanitaria nella quale il chirurgo opera, la presenza di professionisti come anestesista, aiuto chirurgo e personale infermieristico di elevata capacità ed esperienza.

Non ultimo, nel determinare il costo della liposuzione, devono essere considerate la qualità del risultato che il chirurgo può e riesce ad ottenere, la sua esperienza professionale e la sua professionalità.

A tal proposito ricordo che, per una buona riuscita dell'intervento di liposuzione, è indispensabile rivolgersi a chirurghi plastici specialisti in chirurgia plastica che utilizzano strumenti e impianti che garantiscano la piena sicurezza per il paziente sia durante l'intervento di liposuzione sia nel post operatorio.

Sulla base di tutti questi fattori e a seconda della zona dove si interviene, il costo globale dell'intervento di liposuzione può oscillare tra i 2.500 e gli 8.000 euro.

Consiglio vivamente di diffidare della chirurgia estetica a basso costo che è tale proprio perché i materiali e le strutture sanitarie sono sicuramente di bassa o di scarsa qualità.




Pagani

84016 - Pagani (SA) Campania
Corso Ettore Padovano, snc
Distanza dal centro: 0,60 Km
Partita IVA: 05394970650
Responsabile trattamento dati: Nicola Campitiello